Podcast
Secondo uno studio dell’Università della California condotto dalla ricercatrice Fatma Deniz e pubblicato sul Journal of Neuroscience, la lettura e l’ascolto di un testo mettono in moto le stesse aree del cervello.
Quando si vuole migliorare una lingua straniera, questo è uno strumento potente ed efficace che permette di acquisire nuove parole ed espressioni, ascoltando e leggendo simultaneamente.
I podcast rappresentano inoltre un valido aiuto per migliorare la pronuncia e afferrare sfumature che con la sola lettura o il solo ascolto potrebbero sfuggire.
Da un punto di vista didattico, noi insegnanti sappiamo bene che le attività di comprensione dell’ascolto generano ansia e che l’ansia può rallentare il processo di apprendimento.
In questo blog puoi ascoltare un testo audio in modo rilassato, leggendo contemporaneamente l’articolo, e al ritmo che ti è più comodo, per avvicinarti con meno ansia alle attività per la comprensione orale.
I podcast di Italiano della Finanza sono pensati per te che vuoi approfondire gli aspetti dell’economia, della finanza, della politica, in generale della società italiana. La durata è breve e il ritmo è scandito da una musica di sottofondo che rende piacevole l’esperienza.
I podcast di Italiano della Finanza
I podcast di Italiano della Finanza hanno la voce di Marco Chiappini (prima stagione) e di Anna Quaranta (seconda e terza stagione).
Si possono ascoltare su questo sito, insieme agli articoli e alle attività didattiche, e anche sulle seguenti piattaforme: