Siccome è una congiunzione causale che introduce la causa di un fatto, come per esempio in questa frase:
Siccome avevo fame, mi sono fermata a prendere un pezzo di pizza.
La congiunzione siccome può essere sostituita dalle congiunzioni causali dato che, visto che, poiché.
Molto spesso, chi studia Italiano come Lingua Straniera o Lingua Seconda tende a dire “Come (o anche Como) avevo fame….” e questo accade in particolare ai madrelingua ispanofoni, francofoni o lusofoni, oppure a chi, pur non facendo parte di questi gruppi, ha studiato per molto tempo e usa quotidianamente lo spagnolo o il francese o il portoghese.
Una delle attività per praticare l’uso di siccome è il classico drill a catena. Si fa partire l* studente da una situazione, per esempio quella della frase che ho usato all’inizio.
Drill a catena
Siccome avevo fame, mi sono fermata a prendere un pezzo di pizza.
Siccome la pizzeria era vicino la casa di mia amica, sono passata a salutarla.
Siccome lei stava uscendo, abbiamo camminato insieme fino alla fermata della metro.
La scelta delle situazioni da cui partire è infinita. Naturalmente si tratta di far ripetere in maniera continuativa all’apprendente la congiunzione siccome affinché la memorizzi e non la confonda più con como o come.
Siccome che
Si tratta di una forma di uso regionale e popolare, sconsigliabile nei testi scritti e nel parlato formale, modellata su forme come visto che, dato che, considerato che.
Nella cultura popolare italiana, la forma siccome che si è diffusa grazie alle divertenti gag della nota attrice teatrale Anna Marchesini nel ruolo della Signorina Carlo.
Se insegni italiano per stranieri
Hai bisogno di una consulenza su come preparare un tipo di lezione di italiano per studenti che lavorano nel settore commerciale?
Se studi italiano per stranieri
Vuoi fare lezioni focalizzate sull’italiano professionale, specifico per il tuo settore commerciale?
Contattami qui per un pacchetto di lezioni.
Puoi trovare le altre risorse didattiche qui.