Sempre più spesso chi lavora per un’azienda multinazionale si trova a dare indicazioni sulle procedure al personale italiano; mi è capitato ultimamente che alcun* student* di italiano per stranieri mi abbiano chiesto di dedicare qualche lezione al modo imperativo, proprio in questo contesto.
Dare istruzioni su mappe e procedure: una risorsa didattica
Ho creato una risorsa didattica da scaricare pensando proprio alle istruzioni che diamo quando qualcuno non conosce una mappa o una procedura.
Il tipo di attività presenta sia un ripasso grammaticale (le forme tu, Lei, voi del modo imperativo) che l’apprendimento di lessico professionale, legato alle istruzioni in ambito operativo informatico. In entrambi i casi si può espandere con altri verbi e altro lessico (per esempio il verbo e il lessico dell’installazione di una app).
Come compito comunicativo, l* student* può scrivere le istruzioni per una procedura non necessariamente legata all’ambito professionale: come prenotare un biglietto per un concerto / per uno spettacolo teatrale / per il cinema, come prenotare un treno / un traghetto, etc.
Se insegni italiano per stranieri
Hai bisogno di una consulenza su come preparare un tipo di lezione di italiano per il lavoro?
Se studi italiano per stranieri
Vuoi fare lezioni focalizzate sull’italiano professionale, specifico per il tuo settore di lavoro?
Contattami qui per un pacchetto di lezioni.