Se hai fatto un corso di Italiano per stranieri almeno di livello B1 (intermedio), sicuramente durante le lezioni hai imparato come scrivere un CV (curriculum vitae) in lingua italiana, utile per trovare lavoro in Italia.
Se non hai avuto l’opportunità di impararlo, te ne parlo oggi in questo articolo, con alcuni suggerimenti e frasi utili.
Italiano per il lavoro: come scrivere un curriculum vitae. Lunghezza, formato, stile
La lingua italiana è molto prolissa. Ci piace aggiungere parole anche quando non ce n’è bisogno. Quando scriviamo un CV in italiano, dobbiamo tenere presente il famoso detto inglese less is more (meno è di più).
Cerca di scrivere le tue esperienze professionali e il tuo percorso di studi entro le due pagine. Non di più.
Il formato deve essere semplice e intuitivo. Pochi colori, sfondo chiaro e colore del testo scuro, così sarà facile da leggere. Sii schematic* e ordinat*: sono proprio i CV schematici e ordinati a catturare l’attenzione per primi.
Il tuo CV rappresenta te, la tua storia e il tuo stile. Se pratichi degli hobby che possono far capire al tuo potenziale datore di lavoro che sei brav* nel lavoro di squadra o sei portato per la posizione per la quale ti candidi, inseriscili.
Se ci sono dei “buchi”, dei momenti di vita in cui non hai lavorato o non hai studiato, non preoccuparti: durante il colloquio potrai spiegarli alla persona che ti sta selezionando che potrà conoscerti meglio.
Quando hai completato il file, salvalo in pdf e rinominalo con Nome Cognome_CV_anno_IT
Come scrivere il CV: siti utili
Di siti che ti guidano alla creazione del tuo CV ce ne sono tantissimi. Ti consiglio questi due:
Europass online CV (una guida per costruire il tuo CV sia da un punto di vista di formato che di contenuto)
Canva (vai su “Progetti” in alto a destra e seleziona “CV”)
Italiano per stranieri: come scrivere un curriculum vitae. Parole e frasi utili
Ecco alcune parole e frasi utili che puoi usare quando scrivi un CV per trovare lavoro in Italia.
Puoi scaricare il CV qui.
Il CV che trovi in questo articolo è molto sintetico; se hai necessità di scrivere un curriculum più articolato, e vuoi perfezionare il tuo italiano per il lavoro, contattami.
Profilo
Copywriter con 3 anni di esperienza e formazione, specializzata nel copy creativo e innovativo. La mia formazione è in constante evoluzione e costruzione. Sono audace, curiosa e positiva. Capace di lavorare in team o indipendente.
Il profilo è una sintesi delle tue caratteristiche professionali e personali: qual è il tuo ruolo, da quanti anni, in cosa sei specializzat*, la tua formazione, tre aggettivi che descrivono la tua personalità e la tua attitudine a lavorare da sol* o in squadra.
Lingue straniere
Per ogni lingua, specifica il livello (puoi anche differenziare tra scritto e parlato); se hai delle certificazioni ufficiali, rilasciate da enti autorizzati (Cambridge University, Università per Stranieri di Perugia, etc.) indica anche quelle.
Referenze
Le referenza o la lettera di referenze è una lettera scritta dalle persone con cui hai lavorato in passato, che dichiara le tue qualità e le tue competenze professionali.
Disponibile su richiesta.
Questa dicitura vuol dire che se la persona che ti seleziona ha bisogno della lettera di referenze, può richiederla direttamente.
Formazione accademica
In questa sezione fai un elenco dei corsi universitari e post-universitari che hai frequentato e che stai ancora frequentando. Indica l’università, il corso di laurea, gli anni di corso, la votazione finale.
Se pensi possa essere utile per la posizione per la quale ti stai candidando, puoi anche indicare l’argomento della tua tesi di laurea.
Esperienze lavorative
Se hai lavorato come dipendente, indica il nome del datore di lavoro; se hai lavorato come liber* professionista (lavoratore/lavoratrice autonom*) indica i partner con cui hai collaborato.
Sii specific* sui settori in cui ti sei specializzat*.
Specifica, inoltre, se i tuoi clienti hanno ottenuto obiettivi importanti, grazie al tuo lavoro.
Lezioni di Italiano per stranieri
Se vuoi scrivere un CV più articolato o vuoi prepararti per il colloquio di lavoro in Italia, puoi contattarmi qui.