Una delle attività più divertenti che faccio con i miei studenti in questo periodo dell’anno è: quali sono le migliori scuse per non andare alla cena aziendale di Natale?
Non sono mai stata una grande fan della cena aziendale; quando lavoravo in banca le disertavo sempre, senza neanche trovare una scusa. Semplicemente, dicevo che non mi andava di andarci. Con grande disappunto di superiori e collegh*.
Il tema della cena aziendale ha molte potenzialità dal punto di vista didattico: se ne può parlare prima, scherzando sulle possibili scuse per non andarci, oppure si può usare dopo, per praticare l’uso dei tempi del passato.
Durante la lezione prima dell’evento si possono fare delle attività di rinforzo lessicale in cui si ripassare i cibi, le bevande, le funzioni comunicative da usare per chiedere oppure offrire da bere e da mangiare, e anche le parole per descrivere il tipo di cena (in piedi, seduti, rinfresco, buffet, etc.).
Per le classi avanzate, si può anche proporre qualche meme divertente, come quello qui sotto:
La cena aziendale: 5 scuse per non andarci
Scarica qui l’attività didattica:
Se insegni italiano per stranieri
Hai bisogno di una consulenza su come preparare un tipo di lezione di italiano per studenti che lavorano nel settore commerciale?
Se studi italiano per stranieri
Vuoi fare lezioni focalizzate sull’italiano professionale, specifico per il tuo settore commerciale?
Contattami qui per un pacchetto di lezioni.
Leggi qui gli altri articoli.