Halloween sta per arrivare e ti voglio parlare di due parole che puoi usare quando racconti una storia in italiano: all’improvviso e improvviso.
Puoi usarle in qualsiasi contesto da quello professionale a un contesto più informale ed esprimono cose e situazioni che accadono senza che siano state pianificate.
Ecco perchè sono perfette anche per una storia di paura!
Ho aggiunto altre due parole che non hanno a che fare con gli imprevisti ma che possono comunque essere utili: l’improvvisata e improvvisato/improvvisata.
All’improvviso (locuzione)
Indica qualcosa di inatteso, che non era stato previsto. Rende la narrazione intrigante, soprattutto se stai raccontando una catena di eventi.
Puoi alternare l’imperfetto e il trapassato prossimo per la descrizione dell’antefatto per poi utilizzare all’improvviso seguito dal passato prossimo per dare la notizia di quanto è accaduto.
Quella sera avevo fatto tardi al lavoro. Tornando a casa ero passata in pizzeria per prendermi qualcosa per la cena. Ero tornata e avevo parcheggiato sotto casa. Stranamente era pieno di posti. Ed era così buio che sembrava notte fonde. Probabilmente non saranno state neanche le dieci. All’improvviso ho sentito un urlo disperato...
Improvviso, improvvisa (aggettivo)
Esprime un fatto che arriva in modo imprevisto, inaspettato, senza che sia stato preannunciato. Può essere associato sia ad accadimenti positivi che negativi.
I dati negativi sul colosso dei pagamenti digitali hanno portato a un crollo improvviso dei titoli azionari delle aziende di quel settore.
Ci stavamo rilassando al parco quando un temporale improvviso ci ha costretti ad andarcene.
La vita non era stata facile per lei fino a quel momento, ma un giorno, un colpo di fortuna improvviso cambiò tutto.
L’improvvisata (sostantivo)
Questa parola non ha molto a che fare con contesti di narrazione e di suspense ma indica una cosa che viene fatta senza aver pianificato niente e che può anche essere una piacevole sorpresa.
Per il mio compleanno non avevo organizzato niente ma i miei amici mi hanno fatto un’improvvisata e così abbiamo festeggiato tutta la sera.
Improvvisato, improvvisata (aggettivo)
Una cosa improvvisata non è stata organizzata e preparata, quindi il risultato finale può essere approssimativo.
L’aggettivo può avere sia un significato positivo che negativo.
Nel primo caso si intende che nonostante una cosa sia improvvisata, ha comunque una buona qualità.
Hanno deciso di sposarsi velocemente quindi la cerimonia è stata improvvisata. Si sono messi due abiti semplici, hanno mandato un messaggio via Whatsapp alle persone che avrebbero voluto lì quel giorno e hanno chiesto a uno chef amico di famiglia di preparare il buffet della casa di campagna. Un buffet improvvisato ma buonissimo!
Nel secondo caso si intende che la cosa improvvisata è approssimativa e di scarsa qualità.
L’amministratore delegato si è lamentato con il suo assistente per la pessima organizzazione della riunione che sembrava improvvisata: la connessione internet era scarsa, il caffè offerto non era fresco e non c’erano abbastanza penne e fogli di carta a disposizione.
Improvvisare (verbo) e improvvisazione (sostantivo)
Come compito ti chiedo di cercare il significato di queste due parole e di fare una frase.
Puoi mandarmela a girrrl6@gmail.com oppure con un messaggio su LinkedIn (e fammi sapere se questo articolo ti è stato utile).