Se studi italiano per stranier* e sei appassionat* della cultura e della società italiana, hai sicuramente sentito parlare molte volte di Silvio Berlusconi.
Di lui si è detto e scritto tutto (e anche troppo), soprattutto in questi giorni, all’indomani della sua morte, avvenuta il 12 giugno scorso a Milano.
Ne ho scritto anche io. Ecco gli articoli e i podcast che raccontano alcuni momenti della vita, sia politica che imprenditoriale, di Silvio Berlusconi.
Dal biscione al pizzone
Il biscione e il pizzone sono due nomi alterati che sintetizzano l’ascesa delle televisioni private di Silvio Berlusconi in Italia. Questo è il racconto (o almeno prova ad esserlo!) di quello che successe nell’etere italiano tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.
Dal biscione al pizzone (articolo con attività didattiche da scaricare)
La Seconda Repubblica: da Tangentopoli alla fine del governo di Silvio Berlusconi
Con Tangentopoli crolla definitivamente la Prima Repubblica e apre la strada alla Seconda Repubblica, caratterizzata principalmente dall’arrivo in politica di Silvio Berlusconi.
Il 17 febbraio 1992 scoppiava Tangentopoli (articoli vari e attività didattiche)
La discesa in campo si Silvio Berlusconi viene raccontata nelle serie tv 1992 / 1993 / 1994 (Tangentopoli su piccolo e grande schermo articolo, podcast e attività didattiche livello C1)
Il governo Berlusconi II inizia a scricchiolare durante la calda estate del 2011. Alla vigilia di Ferragosto Berlusconi e Tremonti annunciano la Finanziaria che avrebbe dovuto salvare l’Italia (e le loro poltrone) dalla crisi del debito pubblico.
Quel caldo agosto del 2011 (articolo e attività didattiche livello C2)
Lo spauracchio della patrimoniale (articolo, attività didattiche e podcast livello C1)
A novembre del 2011 la crisi del debito pubblico italiano segna la fine del governo di Silvio Berlusconi e l’arrivo a Palazzo Chigi del governo di Mario Monti.
I governi tecnici: il governo Monti (articolo e attività didattiche livello C2)