Sempre più spesso i miei studenti di italiano per stranieri mi chiedono di fare alcune lezioni sulla politica italiana, per comprendere meglio le vicissitudini politiche ed economiche che hanno portato l’Italia dal dopoguerra a oggi.
Per studiare la lingua e la cultura di un paese è importante capirne la politica e conoscere alcune figure chiave che hanno caratterizzato e che ancora caratterizzano la scena politica.
Devo ammettere che la politica italiana è davvero ricca di intrecci e di colpi di scena; dedico molta attenzione alla preparazione di queste lezioni, soffermandomi su un preciso periodo storico e prendendo come riferimento un avvenimento o un personaggio politico su cui far ruotare l’intera storia da raccontare.
Seguo la politica da quando andavo alle scuole superiori e ho avuto degli insegnanti che ci incoraggiavano a leggere i giornali e a parlare in classe di quello che stava succedendo intorno a noi: dalla caduta del Muro di Berlino (1989) alla Prima Guerra del Golfo (1991) alle stragi di mafia di Falcone e Borsellino (1992), per darti alcuni esempi. Da allora non ho mai smesso di interessarmi ai fatti di politica estera e interna e cerco di trasmetterlo anche ai miei studenti.
Alcuni articoli
Tra le Risorse Tematiche di questo blog trovi alcuni articoli con attività didattiche da scaricare.
Se insegni italiano per stranieri
Hai bisogno di una consulenza su come preparare un tipo di lezione riguardante la storia politica dell’Italia?
Se studi italiano per stranieri
Vuoi fare lezioni focalizzate sulla politica italiana?
Contattami qui per un pacchetto di lezioni.