Ti ho mai raccontato come è nata l’idea di questo blog?
La lezione pilota si chiamava La posta del risparmiatore e si ispirava a una rubrica del sabato de Il Sole 24 Ore.
Tutto ebbe inizio durante una lezione con due studentesse di livello avanzato: una ragazza catalana e una ragazza austriaca, tutte e due laureate in lingue e tutte e due impegnate nella carriera di interpreti e traduttrici.
Mi chiesero di approfondire il linguaggio dell’economia e della finanza perché era (e ancora è) molto difficile reperire materiale didattico di livello avanzato (B2-C2) specifico per questa materia.
Era il 2016, avevo dato le dimissioni dalla banca da circa un anno e mezzo e mi stavo piano piano facendo strada nel mondo dell’insegnamento dell’italiano per stranieri; mi sarebbe piaciuto unire la mia esperienza in ambito bancario e finanziario e i miei studi di glottodidattica.
Questo blog lo avrei aperto quattro anni dopo, ma il seme lo piantai proprio in quell’autunno del 2016.
Oggi voglio condividerlo con voi sia nella versione per l’insegnante che quella per lo studente, con la scheda didattica completa di informazioni utili per la lezione.
La posta del risparmiatore
Scarica i file
Italiano della Finanza per gli insegnanti di Italiano per Stranieri
Se sei un’/un insegnante e vuoi preparare delle lezioni specifiche per il linguaggio economico e finanziario, contattami per una consulenza sulle fonti per trovare il materiale da didattizzare e sulle specificità dello studente di tipo business.
Se sei stranier* e lavori con la lingua italiana come interprete e/o traduttore/traduttrice, contattami per delle lezioni specifiche sul linguaggio economico e finanziario.