Se sei stranier*, vivi in Italia, studi l’italiano per stranieri e vuoi trovare lavoro, ecco alcune indicazioni per prepararti al colloquio di lavoro in italiano.
Naturalmente è importante che tu ti sappia presentare e sappia parlare dei tuoi obiettivi e, soprattutto, che tu sia chiar* nelle motivazioni che ti hanno portato a scegliere di candidarti per quella specifica posizione in una determinata azienda.
C’è un’altra parte del colloquio a cui bisogna dedicare una particolare attenzione: le domande da porre al nostro potenziale datore di lavoro.
Le domande da fare durante il colloquio di lavoro
La società di recruiting Michael Page ha pubblicato un articolo nel quale elenca le domande giuste che un candidato dovrebbe fare al suo potenziale datore di lavoro durante il colloquio.
Secondo il recruiter, è importante personalizzare le domande da porre per quella specifica posizione di lavoro. “L’impegno che dedicate a questa parte di preparazione, dimostrerà all’intervistatore che siete la persona giusta per la posizione aperta.“
In particolare, le domande riguardano: il ruolo per il quale ti sei candidat*; la squadra di lavoro; lo stile del/della manager a capo del tuo futuro team; la cultura aziendale.
Il colloquio di lavoro: guida di italiano per stranieri
Alla fine dell’articolo trovi il file pdf per esercitarti con le domande da fare alla persona che ti intervisterà.
Alcune domande sono formulate sia in modo informale (con il pronome personale tu) che in modo formale (Lei).
Ovviamente concorderai con il/la recruiter la scelta di darvi del tu o del Lei durante il colloquio. Il mio consiglio per te è quello di iniziare con il Lei, e attendere che loro ti propongano di passare al “tu”.
Italiano della Finanza: come posso aiutarti
Puoi leggere questi articoli che ho pubblicato negli scorsi mesi:
Come trovare lavoro in Italia – Italiano della finanza
Italiano per stranieri: come scrivere un CV in lingua italiana – Italiano della finanza
Il mondo del lavoro in Italia. Guida di Italiano per Stranieri – Italiano della finanza
Se hai bisogno di prepararti per un colloquio di lavoro, contattami a questi indirizzi.