Se sei stranier*, vivi e lavori in Italia, studi l’Italiano per stranieri e vuoi migliorare il tuo italiano attraverso le fonti di informazione sull’attualità economica e finanziaria, oggi ti do qualche suggerimento.
Leggere i quotidiani italiani è un ottimo esercizio per il tuo italiano. Per leggere i quotidiani più specializzati devi avere già una buona conoscenza della materia nella tua lingua madre, oltre a una competenza di Italiano per Stranieri almeno tra un livello B1 e un livello B2 (intermedio/avanzato).
In questo articolo:
- Italiano per stranieri: le fonti di informazione su economia e finanza
- Il sito di Borsa Italiana
- Il Sole 24 Ore
- Milano Finanza
- Migliorare l’Italiano per Stranieri con i podcast
- L’italiano con Italiano della Finanza
Italiano per stranieri: le fonti di informazione su economia e finanza
Il sito di Borsa Italiana
Partiamo dal sito di Borsa Italiana. Ogni giorno, in qualsiasi momento, puoi controllare l’andamento dei titoli di Piazza Affari. Oltre all’indice FTSE MIB, il sito fornisce anche il dato aggiornato sullo spread (ne parlo in questo articolo, nel paragrafo Il differenziale BTP-Bund).
Per avere qualche dettaglio sull’andamento delle Borse europee e di Wall Street (che apre quando in Italia sono le 14.30), puoi cliccare sotto al grafico di Borsa, dove viene pubblicato un articolo di Teleborsa, utilissimo per imparare e migliorare l’uso delle espressioni che descrivono gli andamenti di mercato (trovi qui due articoli di approfondimento: Le parole della Borsa al rialzo e Le parole della Borsa al ribasso).
Il Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore è di fatto la fonte di riferimento storica nell’informazione su economia e finanza in Italia.
Ti consiglio di iscriverti alle varie newsletter giornaliere e settimanali, per ricevere ogni giorno una selezione degli articoli più importanti. Alcuni sono a pagamento, ma hai comunque la possibilità di farti un’idea dal titolo e dal primo paragrafo dell’articolo.
Se sei amante del tradizionale giornale di carta, ti consiglio di acquistare la tua copia de Il Sole 24 Ore il sabato o la domenica, oppure tutti e due i giorni.
Il sabato c’è l’inserto PLUS con un focus sui mercati e l’imperdibile Posta del Risparmiatore: le persone scrivono a un consulente finanziario, chiedendo pareri e consigli sugli investimenti. Oltre a migliorare il tuo Italiano per Stranieri, è un ottimo strumento per imparare la cultura e la mentalità finanziaria degli italiani.
La domenica invece trovi l’inserto di cultura, con interessanti articoli sul cinema, la letteratura, la filosofia, le nuove uscite editoriali o gli approfondimenti su autori e autrici.
Una curiosità: sai perché i giornali finanziari come il Financial Times o Il Sole 24 Ore sono di colore rosa? Te lo racconto in questo podcast.
Milano Finanza
A differenza de Il Sole 24 Ore, che tratta anche argomenti di politica, lavoro, nuove tecnologie e cultura, Milano Finanza è un quotidiano unicamente dedicato alla finanza.
Infatti è il quotidiano di riferimento per le persone che fanno trading on line.
Migliorare l’Italiano per stranieri con i podcast
Per approfondire l’economia e la finanza e migliorare l’italiano, mettiti in cuffia, vai a camminare e nel frattempo tieniti aggiornat* con i seguenti podcast:
Start Le notizie de Il Sole 24 Ore, un podcast giornaliero che esce la mattina presto e riassume i fatti più importanti della giornata in meno di dieci minuti.
Sky TG 24 Economia, il podcast giornaliero di Sky TG 24 sui temi dell’economia. Dura circa 40 minuti.
Alcune banche hanno un canale podcast dove fanno anche educazione finanziaria.
Fornelli e finanza è il canale di BPER banca, che mescola insieme la cucina e la finanza degli investimenti.
I soldi danno la felicità è un canale di Banca Etica, i cui episodi molto brevi (6 minuti) affrontano temi di economia e di educazione finanziaria.
L’italiano con Italiano della Finanza
Se per studio o per lavoro leggi i quotidiani ogni giorno, soprattutto la stampa finanziaria, e hai bisogno di migliorare la comprensione dei testi e analizzarli velocemente per poi rielaborarli, contattami per concordare un pacchetto di lezioni affinché tu possa raggiungere i tuoi obiettivi nella lingua italiana.