Secondo il dizionario dell’illustre Tullio De Mauro, pubblicato sulla rivista L’Internazionale, il governo balneare nel linguaggio giornalistico è un “governo costituito per risolvere una crisi ministeriale scoppiata all’inizio dell’estate e destinato a dimettersi in autunno con la ripresa dell’attività politica“.
Se volete saperne di più su come nasce un governo balneare in Italia, qui trovate un racconto abbastanza esauriente.
Ma veniamo ai giorni nostri.
L’Italia sta attraversando una crisi politica che, come sempre, rende l’estate ancora più calda di quanto già non lo sia per effetto del cambiamento climatico.
Crisi climatica, inflazione, recessione, spread Btp-Bund che ricomincia a galoppare, aumento dei contagi.
Chi più ne ha, più ne metta.
Ci hanno pensato i 5 stelle a sfiduciare il governo di Mario Draghi, che ieri sera si è presentato al Colle da Mattarella per rassegnare le sue dimissioni.
Sergio Mattarella non le ha accolte.
Questo vuol dire che mercoledì Mario Draghi farà un altro tentativo in Parlamento per salvare il salvabile, cioè per recuperare una situazione già al limite.
Articoli, podcast, attività didattiche da scaricare
Per ripassare il linguaggio della stampa riguardante i governi tecnici e le crisi di governo in piena estate, ecco una serie di articoli.
Quel caldo agosto del 2011: livello C2, articolo, attività didattiche su aspetti sociolinguistici della lingua, linguaggio della stampa, uso delle preposizioni;
Lo spauracchio della Patrimoniale: livello C2, podcast;
I governi tecnici in Italia: il governo Monti: livello C2, articolo;
I governi tecnici in Italia: il governo Ciampi: livello B2/C1, articolo, podcast, attività didattiche su presente storico, linguaggio della stampa, indicazioni per l’insegnante.