I finfluencer

Tra gli innumerevoli fenomeni che si sono diffusi attraverso il web durante il periodo della pandemia c’è quello dei finfluencer.

Chi sono i finfluencer

La parola deriva dall’unione di fin (che sta per finance) e influencer e indica una persona che attira i follower sui social media attraverso consigli di natura finanziaria.

Sono in tanti ormai su YouTube, TikTok e Instagram a dare lezioni su come investire e far crescere i propri risparmi, arrivando in alcuni casi a vedere il sogno di campare di rendita, cioè vivere dei frutti dei propri investimenti.

L’importanza della consulenza nell’educazione finanziaria

Il finfluencer non va confuso con i consulenti finanziari e le consulenti finanziarie che fanno divulgazione online. Ce lo spiegano da BNL BNP Paribas, Luca Romano, Deputy Head Life Banker e Luca Iandimarino, Responsabile Investment Center, in un’intervista pubblicata dalla rivista We-Wealth.

Secondo Luca Romano la principale differenza tra le due figure è la regolamentazione: assente per i finfluencer, presente ed efficace per i consulenti finanziari.

Il mancato controllo dei contenuti che i finfluencer pubblicano può essere molto rischioso per i risparmiatori, soprattutto se questi contenuti esaltano soltanto i potenziali vantaggi di un investimento.

Luca Romano prosegue nell’intervista sostenendo l’importanza dei canali online nelle iniziative di educazione finanziaria affinché i risparmiatori si avvicinino al mondo della finanza, e affinchè i Life Banker del gruppo bancario in cui opera diventino “dei veri e propri educatori della finanza e nostri ambassador supportandoli nell’esposizione sui canali social così che sia sempre garantita la coerenza dei contenuti rispetto a regolamentazione e linee guida del Gruppo”.

L’importanza della consulenza e della relazione

Durante la pandemia i mercati finanziari hanno registrato una volatilità che ha fortemente influenzato la psicologia dei risparmiatori. Questo “ha aumentato le probabilità di prendere decisioni affrettate e non ottimali” – come sostiene Luca Iandimarino.

La consulenza finanziaria presuppone prima di tutto la relazione e la conoscenza del cliente a tuttotondo: esigenze di liquidità di breve, medio e lungo periodo; obiettivi di rendimento, propensione al rischio e, fondamentali, variazioni nella sua vita finanziaria (cambiamento di lavoro, separazione, divorzio, eredità, acquisto di immobili, etc.)

L’intervento di ESMA

Lo scorso ottobre l’autorità ESMA (European Securities and Market Authority) è intervenuta al riguardo, proprio per evitare che gli investitori alla ricerca di informazioni in rete vengano disorientati.

E per evitare un altro caso Game Stop/Reddit (leggi l’articolo qui), quando i membri del gruppo del famoso social network hanno fatto schizzare alle stelle il titolo della catena specializzata in videogiochi.

ESMA infatti ritiene che i finfluencer debbano produrre delle raccomandazioni di investimento obiettive e trasparenti. Prima di decidere, gli investitori devono trovare facilmente sia la fonte delle informazioni che gli eventuali conflitti di interessi che riguardano gli influencer che raccomandano certi titoli.

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