La corsa al Quirinale inizia ufficialmente lunedì 24 gennaio p.v. alle ore 15, data e ora della convocazione del Parlamento, da parte del Presidente della Camera Roberto Fico che presiederà la seduta riunita a Palazzo Montecitorio, insieme alla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Non esistono candidati ufficiali alla Presidenza della Repubblica. In base alla Costituzione, può essere eletto ogni cittadino italiano o cittadina italiana che abbia compiuto 50 anni e che goda dei diritti civili e politici.
Gli elettori del Presidente della Repubblica sono 630 deputati e deputate, 321 senatori e senatrici (di cui 6 a vita), 58 delegati e delegate regionali (3 per ogni regione, tranne la Valle d’Aosta, che ha un delegato), per un totale di 1009 votanti.
Il voto è a scrutinio segreto.
Nelle prime tre votazioni serve il quorum di due terzi dell’assemblea parlamentare, equivalente a 673 elettori su 1009. Dal quarto scrutinio, invece, è sufficiente raggiungere la maggioranza assoluta: cioè 505 elettori su 1009.
Non partecipano al voto i Presidenti di Camera e Senato.